Logo Zephyrnet

Note sulla versione della patch SC2 5.0.13 [03/26/2024]

Data:

ESPORTAZIONI TL.net

Messaggi di 4

Posta ufficiale


Siamo lieti di introdurre la versione 5.0.13 che presenta una varietà di aggiornamenti e bilanciamenti del pool di mappe. Vorremmo ringraziare i nostri partner di ESL, Balance Community Council e Community Mapmakers per tutti i vostri contributi apportati alla versione 5.0.13.

AGGIORNAMENTO DEL PISCINA MAPPA

1v1

  • Goldenaura LE
  • Sito Delta LE
  • Oceanborn LE
  • LE Post-Gioventù
  • Amphion LE
  • Corte Cremisi LE
  • Dinastia LE
  • Alcione LE
  • Ghost River LE

2v2

  • Catalesco CE
  • Divergenza CE
  • Paesaggio notturno CE
  • Città di Smeraldo CE
  • Artiglieria pesante LE
  • Struttura invasa dalla vegetazione
  • Bonifica LE
  • Roscallian LE
  • Burrone di Pietra Grigia

3v3

  • FlashbackCE
  • Sito nero 2E
  • Tempesta di sabbia CE
  • Passo montano CE
  • Sentinella CE
  • Profondità della giungla LE
  • Bastione del Conclave
  • Palude nebbiosa
  • Caverne sepolte

4v4

  • Enclave Alaeni CE
  • Enigma CE
  • Impianto di distillazione frazionata
  • Lessifanismo CE
  • Multiprocessore CE
  • Concord LE
  • Santuario dimenticato
  • Naufragato LE
  • Tuonela LE

VERSUS

Balance Council del 5.0.12

  • La patch 5.0.12 ha rappresentato un grande sforzo da parte del consiglio di equilibrio della comunità che ci ha lavorato e vorremmo ringraziare tutti per aver fornito il loro feedback e scusarci per non essere stati in grado di comunicare in modo proattivo.
  • Anche se riteniamo che alcuni degli obiettivi della patch precedente siano stati raggiunti con successo, altri obiettivi, ad esempio relativi allo scontro tra Protoss e Terran, devono ancora essere raggiunti.
  • Alcuni cambiamenti originariamente hanno ricevuto feedback contrastanti dalla community e hanno portato anche a conseguenze involontarie, in particolare nel caso di Cyclones, quindi potremmo aver bisogno di rivisitarli.
  • Con la prossima patch vorremmo adottare un approccio più attento e concentrarci su meno obiettivi per migliorare lo stato attuale del gioco.
  • I programmatori coinvolti nel consiglio di equilibrio ritengono che lo stato di Terran contro Zerg e Protoss contro Zerg non richieda grandi modifiche al bilanciamento.

Balance Council 5.0.13 Obiettivi

  • Migliora lo stato del confronto tra Protoss e Terran a livello professionale.
    • Principalmente ottenuto mediante modifiche alle unità terrestri.
  • Affronta le preoccupazioni della community riguardo alle aperture più opprimenti come gli all-in di Cyclone e i drop di Widow Mine.
  • Implementa i miglioramenti della QoL e le piccole modifiche proposte dalla comunità dei creatori di mappe per dare maggiore libertà nella progettazione competitiva della mappa.

AGGIORNAMENTO SALDO

Generale

  • La portata dell'attacco dei lavoratori è stata aumentata da 0.1 a 0.2.
  • Raggio interno del lavoratore (collisione con terreno/strutture) ridotto da 0.375 a 0.3125.
    • Modificata la dimensione dell'impronta dei geyser Vespene (mantieni le interazioni precedenti con lavoratori e geyser).

Consente ai cartografi di creare "Percorsi solo per i lavoratori".

  • Le "Rocce Zerg" ora perdono punti salute a causa dello scorrimento.

Consente ai cartografi di creare rocce che perdono HP nel tempo,
aprendo naturalmente percorsi sulle mappe.

  • I campi minerari ora possono essere distrutti da torri di roccia collassabili.

Terran

Liberatore

  • Bonus di portata della balistica avanzata ridotto da 3 a 2.

La mia vedova

  • L'invisibilità durante la ricarica ora richiede il potenziamento degli Artigli perforanti invece della costruzione di un'armeria.
  • Raggio del danno da schizzi ridotto da 1.75 a 1.5.
  • Ora invia un avviso di attacco al nemico quando si scava nel raggio d'azione delle unità nemiche.
    • L'allarme non viene dato per le mine Widow già scavate quando i nemici entrano nel raggio d'azione.
  • Maggiore visibilità della linea di mira e dell'unità mirata.
  • Ridotto l'impatto massimo dei colpi riducendo il raggio (ha un impatto maggiore sui colpi nelle linee minerali a causa del modo in cui le unità si raggruppano).
  • Ridotti i momenti di fine del gioco quando le mine Widow nascoste nell'armeria vengono rilasciate in più basi Protoss a metà gioco.
  • Ora offre più opportunità di contromossa attraverso le modifiche alla grafica e agli avvisi.

Armony

  • Costo ridotto da 150/100 a 150/50.

Baia di ingegneria

  • Il costo dei potenziamenti per armi/armature della fanteria è stato ridotto da 100/175/250 a 100/150/200.

Ciclone

  • Il tempo di recupero dell'arma è aumentato da 0.48 a 0.58.
  • Ora il tempo di recupero di Lock On è stato aumentato da 0 a 2.86.
  • L'arma ora ha il tracciamento della torretta, il punto danno è ridotto da 0.119 a 0.036.
  • La salute è aumentata da 110 a 130.

Corvino

  • La Matrice di Interferenza non può più prendere di mira le unità già prese di mira o influenzate dalla Matrice di Interferenza.

Zerg

Incubatoio/tana/alveare

  • Il raggio di diffusione dello creep è stato aumentato da 12 a 13.

Infestor

  • Intervallo di crescita fungina aumentato da 9 a 10.
  • Portata visiva mentre si è rintanati ridotta da 10 a 8.
  • Il tempo di emersione è aumentato da 0.357 – 0.714 secondi a 0.625 – 0.714 secondi.
    • L'intervallo si riferisce al ritardo casuale.
  • Aumentata la dimensione degli effetti visivi degli Infestatori scavati in movimento.

Overlord

  • Il tempo di metamorfosi di Transport Overlord è stato aumentato da 12.14 a 15 secondi.
  • La velocità di movimento del Transport Overlord è stata aumentata da 1.10 a 1.28 (da 2.83 a 3.00 con carapace pneumatizzato).

Protoss

Osservatore

  • Tempo di costruzione ridotto da 21.4 a 17.9 secondi.
  • Salute/Scudi aumentati da 40/20 a 40/30.
  • Le dimensioni del modello sono aumentate del 10% / La velocità di animazione della modalità Sorveglianza è aumentata del 75%.

Sentinella

  • Danni aumentati da 6 a 6 (+4 contro Scudi).
  • Tag attributo luce rimosso.

Pilone

  • Portata visiva aumentata da 9 a 10.

CORREZIONI DI BUG E AGGIORNAMENTO SULLA QUALITÀ DELLA VITA

  • La torretta del carro armato d'assedio (non assediata) ora tiene traccia delle unità precedentemente attaccate.
  • Risolto un problema per cui a volte l'animazione dell'attacco del carro armato d'assedio non veniva riprodotta.
  • Risolto un problema con l'animazione della carica KD8 di Reaper.
  • Risolto un problema con il tooltip del Cecchino di Ghost che non mostrava danni bonus contro psionici.
  • Risolto un problema per cui i Baneling potevano infliggere danni aggiuntivi sulle rampe.
  • L'attivazione di Genera Creep sugli Overlord ora si attiva per tutti i tipi di Overlord selezionati (Drop / Default).
  • Priorità del sottogruppo Lurker aumentata (ora ha una priorità più alta di Ravager).
  • Risolto un problema per cui gli Immortali non sparavano mentre erano circondati da unità o parzialmente coperti da campi di forza.
  • La Torretta Immortale ora tiene traccia delle unità precedentemente attaccate.
  • Risolto il problema con il tooltip sul buff del Campo del Mantello della Nave Madre.
  • Risolti vari problemi con Recall.
    • Non include più le unità già richiamate.
    • Tutte le abilità Richiamo ora annullano il Trasferimento Psionico dell'Esperto e la Nova Purificatrice del Disgregatore.
  • Il potenziamento dei Destabilizzatori tettonici Tempesta ora si applica anche agli attacchi mirati agli edifici volanti.
  • Risolto un problema per cui lo Scudo del guardiano non si applicava alle unità su un livello di scogliera diverso da quello della Sentinella.
  • Risolto un problema per cui alcuni geyser Vespene non si aggiornavano visivamente quando erano esauriti.
  • Risolti vari problemi relativi all'aspetto delle rocce sulla minimappa.
  • Risolti vari problemi con i Santuari curativi.
  • Risolto un problema per cui Cyclone Lock On poteva attivarsi su un'unità nascosta (bug per cui Lock On non terminava mai).
  • Risolto un problema per cui il modello di impatto Ricarica di Shield Battery era visibile attraverso la nebbia.
  • Risolto un problema per cui non era possibile ordinare alla Batteria di scudi di interrompere la ricarica di una struttura mentre era abilitato il lancio automatico.
  • Risolto un problema per cui i disgregatori venivano trattati in modo diverso quando venivano sganciati da un trasportatore che non era un prisma deformante.
  • Risolto un problema per cui le zone di accelerazione e inibitrici influenzavano le strutture a terra.

Membro TL +
Moonerz

Stati UnitiMessaggi di 405

Curioso di giocare con le nuove modifiche. Sarà bello armeggiare con la riduzione dei costi di aggiornamento terrestre.

Non sono ancora un fan dell'avviso di scavo della mina della vedova, ma sono curioso di vedere come si sente la riduzione del raggio.

A parte questo, sono ancora piuttosto deluso dai cambiamenti di lancio. E davvero non capendo i buff rilasciati da Overlord, forse mi sono perso le persone che chiedevano questo lol.

Anche il buff del portello non è stato nerfato un paio di patch fa? Sono curioso di vedere se di conseguenza otterremo effettivamente più varietà nella progettazione delle mappe

PS

UngheriaMessaggi di 51

Penso che sarebbe un'ottima aggiunta per Sonde e Droni per dividere automaticamente i colpi di Widow Mine: i 4 nerf di cui sopra e l'avviso aggiuntivo potrebbero non essere sufficienti a rendere completamente inutile l'unica tattica TvP praticabile contro 4G Blink.

Quando un terrestre riceve un nerf, perché devono esserci sempre almeno 2-3 nerf per la stessa unità contemporaneamente? Perché non possiamo agire gradualmente, vedere come va e poi aggiustare quando necessario?

lokol4890

Messaggi di 34

Il 27 marzo 2024 05:32 Psz ha scritto:
Penso che sarebbe un'ottima aggiunta per Sonde e Droni per dividere automaticamente i colpi di Widow Mine: i 4 nerf di cui sopra e l'avviso aggiuntivo potrebbero non essere sufficienti a rendere completamente inutile l'unica tattica TvP praticabile contro 4G Blink.

Quando un terrestre riceve un nerf, perché devono esserci sempre almeno 2-3 nerf per la stessa unità contemporaneamente? Perché non possiamo agire gradualmente, vedere come va e poi aggiustare quando necessario?

No, non basta, abbiamo anche bisogno della divisione automatica di Zealot e Ling Bane. Dio non voglia che i terran possano eliminare un mucchio di anatemi in una volta. Verrai sopraffatto e ti divertirai. Parlando più seriamente, sono con te. È ancora più eclatante il fatto che presumibilmente si tratti strettamente di una patch tvp e tuttavia gli zerg ricevano buff compensativi oltre ai buff indiretti dai nerf terran. Immagino che Clem vincere un torneo internazionale e Maru Gsl sia troppo

ekojs

Messaggi di 9

Sono curioso di sapere cosa pensa la gente del nuovo pool di mappe. È più favorito dai terrestri rispetto al precedente? Potrebbe essere qualcosa per compensare il nerf.
ejozl

DanmarkMessaggi di 3143

triste :/

Edit:
Ancora una volta la community non ha nulla da dire, a loro non interessa davvero il feedback. Oh aspetta, a loro importava del feedback, quando apparentemente Reynor ha detto loro di rimuoverlo. La Cabala vince ancora.

SC2 Archon ha bisogno di "Terribile, terribile danno" come una delle sue citazioni.

bela.mervado

UngheriaMessaggi di 328

non è possibile guardare i replay della versione 5.0.12 dai client aggiornati alla versione 5.0.13
né su UE e NA
può guardare 5.0.11.

mappe non sostituite nell'UE.


Membro TL +
Cygnus

Stati UnitiMessaggi di 830

Apprezzo che una mappa come Post-Youth LE sia arrivata alla ladder ufficiale, divertente da giocare su cose un po' più non ortodosse.
Ramo.AUT

AustriaMessaggi di 793

La natura poco trasparente del consiglio di equilibrio della comunità è dannosa per il gioco.
A mio avviso, ai membri del consiglio di bilancio non dovrebbe essere permesso di nascondersi dal pubblico.
Gli individui in conflitto, specialmente quelli che competono attivamente in sc2, o che sviluppano giochi concorrenti, dovrebbero essere immediatamente rimossi da qualsiasi decisione sull'equilibrio del gioco.

I giocatori competitivi bilanciare il gioco in cui competono è lo stesso dei criminali delle forze di polizia. Assolutamente pazzo.

Cicala SC

Stati UnitiMessaggi di 830

Il feedback sul cambiamento degli Alti Templari era quello che mi entusiasmava di più. Triste.

Ricorda che veniamo tutti da un luogo di passione!!

Yoshi Kirishima

Stati UnitiMessaggi di 10086

Sono contento che il cambiamento del Ciclone sia avvenuto/non sia stato ripristinato!

Peccato che non abbiano dato al Ciclone +1 (+1 contro Meccanico) per ogni potenziamento di attacco.
(Avrebbero potuto modificare il danno/dps per mantenerlo coerente con la regola del 10%).
Ma l'ho testato con gli aggiornamenti nel tester dell'unità, ed è stato effettivamente in grado di battere leggermente l'immortale di massa a parità di costo/fornitura. Quindi forse era un po' troppo bello...

Streaming mid-master SOLO MECH + commento www.twitch.tv/yoshikirishima +++ "Se l'all-in fallisce, all-in di nuovo."

Jimmy J Raynor

CanadaMessaggi di 15521

Grazie per aver pubblicato. Ergastolano terrestre qui. Gioco da marzo 2010.

Finché il match maker mantiene la mia percentuale di vincita vicino al 50%, va tutto bene.
Non vedo l'ora di divertirmi con i cambiamenti.

Il 27 marzo 2024 07:09 Branch.AUT ha scritto:
La natura poco trasparente del consiglio di equilibrio della comunità è dannosa per il gioco.

non sono d'accordo. Gli dei dell’equilibrio non hanno più un gigantesco colosso multimiliardario che li protegge. Rispetto la loro privacy e non vedo l'ora di competere con la nuova patch.

Inoltre, quando gli sviluppatori di giochi cercano di dare l'impressione di essere "miei amici", ciò suscita immediatamente sospetti.

Ray Kassar A David Crane: "per Atari non sei più importante degli operai che assemblano le cartucce"

Kenny808mk

FranciaMessaggi di 11

Quell'infestatore ha molta più vista nascosta che ombra esperta su una razza che ha così tanti strumenti per la vista, sembra molto ingiusto.

Dicono che pensano che l'abbinamento di TvZ vada bene, ma quando leggo le modifiche non mi sento come se T fosse nemmeno in TvZ dopo quelle modifiche.

Mi dispiace portare negatività, ma non posso fare a meno di dire che penso che stiano facendo un pessimo lavoro nel bilanciare il gioco.

In ogni caso il dibattito sull'equilibrio è marcio da 10 anni e non si sbloccherà adesso.

disenterimede

Messaggi di 1042

Non mi piace il cambiamento del raggio della mina della vedova, vediamo quanto finisce per importare nella pratica/se altri buff compensano.

Una cosa che mi incuriosisce è l'impatto indiretto di un tempo di costruzione dell'osservatore più veloce: 3 secondi non sono enormi, ma il tempo di costruzione del robot è una risorsa davvero vitale per Toss. Nel corso di partite più lunghe potrebbe avere molta importanza?

Serral | Inno | così | così O | Ha | Classico

Cicala SC

Stati UnitiMessaggi di 830

Il 27 marzo 2024 07:41 JimmyJRaynor ha scritto:
Grazie per aver pubblicato. Ergastolano terrestre qui. Gioco da marzo 2010.

Finché il match maker mantiene la mia percentuale di vincita vicino al 50%, va tutto bene.
Non vedo l'ora di divertirmi con i cambiamenti.

Mostra preventivo nidificato +

Il 27 marzo 2024 07:09 Branch.AUT ha scritto:
La natura poco trasparente del consiglio di equilibrio della comunità è dannosa per il gioco.

non sono d'accordo. Gli dei dell’equilibrio non hanno più un gigantesco colosso multimiliardario che li protegge. Rispetto la loro privacy e non vedo l'ora di competere con la nuova patch.

Inoltre, quando gli sviluppatori di giochi cercano di dare l'impressione di essere "miei amici", ciò suscita immediatamente sospetti.

No. Se intendi apportare modifiche al gioco a cui giocano tutti, le persone dovrebbero sapere chi sta apportando tali modifiche. Se non vuoi che si sappia, non devi far parte del consiglio di bilancio. Nessuno ti obbliga. È un servizio pubblico. Inoltre ci sono interessi investiti e pregiudizi da parte delle razze. Dovrebbe essere noto se il consiglio di equilibrio è 50% zerg, 30% terran e 20% protoss.

Ricorda che veniamo tutti da un luogo di passione!!

Yoshi Kirishima

Stati UnitiMessaggi di 10086

Il 27 marzo 2024 07:59 CicadaSC ha scritto:

Mostra preventivo nidificato +

Il 27 marzo 2024 07:41 JimmyJRaynor ha scritto:
Grazie per aver pubblicato. Ergastolano terrestre qui. Gioco da marzo 2010.

Finché il match maker mantiene la mia percentuale di vincita vicino al 50%, va tutto bene.
Non vedo l'ora di divertirmi con i cambiamenti.

Il 27 marzo 2024 07:09 Branch.AUT ha scritto:
La natura poco trasparente del consiglio di equilibrio della comunità è dannosa per il gioco.

non sono d'accordo. Gli dei dell’equilibrio non hanno più un gigantesco colosso multimiliardario che li protegge. Rispetto la loro privacy e non vedo l'ora di competere con la nuova patch.

Inoltre, quando gli sviluppatori di giochi cercano di dare l'impressione di essere "miei amici", ciò suscita immediatamente sospetti.

No. Se intendi apportare modifiche al gioco a cui giocano tutti, le persone dovrebbero sapere chi sta apportando tali modifiche. Se non vuoi che si sappia, non devi far parte del consiglio di bilancio. Nessuno ti obbliga. È un servizio pubblico. Inoltre ci sono interessi investiti e pregiudizi da parte delle razze. Dovrebbe essere noto se il consiglio di equilibrio è 50% zerg, 30% terran e 20% protoss.

Concordato. Non dico che tutti siano così, ma a quelli che fanno parte del consiglio o a quelli che dicono che vogliono sentirsi protetti e che dovremmo essere grati per i loro sforzi e non lamentarci di non sapere chi sono : ehi, non ho mai detto che ti voglio nel consiglio in primo luogo.

Voglio che si sappia chi fa parte del consiglio. Se non riescono a sopportare il calore o il peso della responsabilità dietro le loro decisioni, non mi fido che facciano parte del consiglio e non voglio che parlino per me o mi rappresentino. Se non si sentono abbastanza sicuri della decisione di morire, allora dipende da loro.

È davvero strano che sappiamo così poco su chi approva o finalizza questi cambiamenti. Non c'è responsabilità. Suppongo che si possa dire che Blizzard li stia ancora approvando per farli funzionare, ma è solo qualche stagista o altro dipendente Blizzard che aiuta a farlo? C'è qualcuno che può essere il volto e mettere il proprio nome su queste toppe, qualcuno che si assume la responsabilità? Se non sappiamo chi prende le decisioni e chi ha quali idee per il gioco, come fanno a sapere se la comunità è d'accordo con le idee per le quali stanno spingendo? Va bene essere chiamato Balance Council, ma sicuramente non è un “Community Balance Council”.

Streaming mid-master SOLO MECH + commento www.twitch.tv/yoshikirishima +++ "Se l'all-in fallisce, all-in di nuovo."

Wilshire093

Stati UnitiMessaggi di 31

Il 27 marzo 2024 06:31 bela.mervado ha scritto:
non è possibile guardare i replay della versione 5.0.12 dai client aggiornati alla versione 5.0.13
né su UE e NA
può guardare 5.0.11.

mappe non sostituite nell'UE.

Lo stesso qui. Sorpreso che questa sia l'unica menzione che ho visto. Inoltre, per qualche motivo, alcuni colori della minimappa sono diversi.

Drakhn

Messaggi di 159

Perché ogni volta che gli Zerg ricevono un nerf ricevono un altrettanto grande buff per qualcos'altro per compensare, che poi viene abusato dai migliori zerg e si scopre che è diventato OP. Hai appena nerfato i funghi scavatori dell'Infestatore kamikaze, ma ora hai praticamente potenziato l'esercito zerg a fine partita dando all'Infestatore 1 raggio in più. 1 range in più nelle mani dei professionisti è enorme, 1 range può decidere facilmente un gioco. Metto seriamente in dubbio chiunque sia in questo consiglio di equilibrio quando praticamente hai appena potenziato le composizioni Infestatore/Signore della Stirpe/Corruttore.

L'infestatore aveva solo bisogno di una visione e/o di un nerf visivo in modo che i singoli infestatori nascosti non possano vincere le partite, questo è tutto ciò che dovevi fare

Jimmy J Raynor

CanadaMessaggi di 15521

Il 27 marzo 2024 alle 08:12 Yoshi Kirishima ha scritto:
Se non sappiamo chi prende le decisioni e chi ha quali idee per il gioco, come fanno a sapere se la comunità è d'accordo con le idee per le quali stanno spingendo? Va bene essere chiamato Balance Council, ma sicuramente non è un “Community Balance Council”.

Il 27 marzo 2024 07:59 CicadaSC ha scritto:

Mostra preventivo nidificato +

Il 27 marzo 2024 07:41 JimmyJRaynor ha scritto:
Grazie per aver pubblicato. Ergastolano terrestre qui. Gioco da marzo 2010.

Finché il match maker mantiene la mia percentuale di vincita vicino al 50%, va tutto bene.
Non vedo l'ora di divertirmi con i cambiamenti.

Il 27 marzo 2024 07:09 Branch.AUT ha scritto:
La natura poco trasparente del consiglio di equilibrio della comunità è dannosa per il gioco.

non sono d'accordo. Gli dei dell’equilibrio non hanno più un gigantesco colosso multimiliardario che li protegge. Rispetto la loro privacy e non vedo l'ora di competere con la nuova patch.

Inoltre, quando gli sviluppatori di giochi cercano di dare l'impressione di essere "miei amici", ciò suscita immediatamente sospetti.

No. Se intendi apportare modifiche al gioco a cui giocano tutti, le persone dovrebbero sapere chi sta apportando tali modifiche. Se non vuoi che si sappia, non devi far parte del consiglio di bilancio. Nessuno ti obbliga. È un servizio pubblico. Inoltre ci sono interessi investiti e pregiudizi da parte delle razze. Dovrebbe essere noto se il consiglio di equilibrio è 50% zerg, 30% terran e 20% protoss.

nah, troppe minacce di morte in questi giorni.
https://www.eurogamer.net/bungie-employees-doxxed-sent-death-threats-and-racial-abuse#:~:text=Bungie employees were doxxed and,employee described as a hero.

negli ultimi 9 anni ho speso $ 0 per SC2, quindi non mi aspetto un livello di servizio eccezionale.
Sono felice di quello che sto ottenendo.

Ray Kassar A David Crane: "per Atari non sei più importante degli operai che assemblano le cartucce"

Ciro

UKMessaggi di 20149

Un accordo assurdo e illegale, in particolare la sezione relativa alla rinuncia ai tuoi diritti legali, richiesto per giocare a SC2 (anche offline) a partire da questa patch.

[Contenuto incorporato]

"Oh mio Dio, il mio overclock ... Ho ricevuto un singolo errore WHEA alla 23a ora, 9 minuti" -Belial88

spot_img

L'ultima intelligenza

spot_img